Soluzioni CRM

Il Customer relationship management – abbreviato in CRM – ovvero gestione delle relazioni con i clienti, è legato al concetto di fidelizzazione.

A cosa serve il CRM:

Mantenimento

Al mantenimento e all’aumento delle relazioni con i propri clienti;

Fidelizzazione

Alla fidelizzazione più longeva possibile dei clienti che hanno maggiori rapporti con l’impresa;

Collaborazione

Alla collaborazione attraverso metodologie e tecnologie integrate con gli strumenti di comunicazione (newsletter, e-mail, ticket, ecc.) per gestire il contatto con il cliente.

Il CRM è un insieme di strumenti informatici e automatizzati che implementano il management. Strettamente legato alla strategia, alla comunicazione, all’integrazione tra i processi aziendali, alle persone ed alla cultura, pone il cliente al centro dell’attenzione, sia nel caso del business-to-business sia in quello del business-to-consumer.

Strumenti del CRM:

  • Scheda cliente;
  • chat online;
  • forum di discussione;
  • agenda condivisa;
  • BPM;
  • documentale;
  • gestione dei processi;
  • gestione della posta elettronica;
  • gestione ticket on-line;
  • tracciamento interno di ogni comunicazione “da” e “per” il cliente;
  • preventivi e fatture rivolti al cliente;
  • gestione delle opportunità;
  • storia dei pagamenti effettuati dal cliente;
  • fatturazione;
  • statistiche;
  • gestione e creazione delle newsletter.

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