Sanarcom

SanARCom è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa al Servizio Sanitario Nazionale (SSN). E’ il primo Fondo delle Organizzazioni Datoriali e Sindacali Autonome, costituito dalle associazioni di categoria CIFA (Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome) e CONFSAL (Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori) in attuazione dell’accordo interconfederale sottoscritto il 26 luglio 2016 tra le parti negoziali prima citate.

Il Fondo ha il compito di gestire i trattamenti assistenziali sanitari, integrativi delle prestazioni sanitarie pubbliche obbligatorie. Possono aderire a SanARCom tutte le Aziende e lavoratori appartenenti ad altri settori e/o che applicano altri CCNL.

I beneficiari delle prestazioni garantite dal Fondo sono tutti i lavoratori subordinati a tempo pieno o parziale, a tempo indeterminato, gli apprendisti. Sono, inoltre, beneficiari delle suddette prestazioni tutti i lavoratori a termine, con durata del contratto superiore ai 3 mesi. Possono essere iscritti anche i dipendenti delle Associazioni Datoriali e Sindacali firmatarie i CCNL di CIFA e di CONFSAL, e degli Enti Bilaterali collegati.

Le prestazioni assicurate dal Fondo rappresentano un diritto contrattuale di natura retributiva del lavoratore, e il datore di lavoro che ometta il versamento delle quote destinate a SanARCom, fermo restando il principio della equivalenza delle prestazioni, è tenuto a corrispondere al lavoratore un E.D.R. (Elemento Distinto della Retribuzione), il cui ammontare è previsto dai rispettivi CCNL, rientrante nella retribuzione di fatto e nella base di calcolo per il trattamento di fine rapporto. L’importo non è riproporzionato in caso di contratto di lavoro a tempo parziale.

Tra gli elementi distintivi di SanARCom si segnala, in primo luogo, l’eliminazione del periodo di carenza: ciò si traduce nella possibilità, per i lavoratori aderenti, di usufruire delle prestazioni sanitarie sin dal primo giorno di iscrizione.

Estremamente ampia, in secondo luogo, la gamma delle prestazioni sanitarie riconosciute e di seguito sintetizzate:

  • Pacchetto Sanità
  • Pacchetto Maternità
  • Lenti e Occhiali
  • Fisioterapia e Agopuntura
  • Presidi e Ausili Medici Ortopedici (nessun limite di acquisto)
  • Indennità di Invalidità

Servizi aggiuntivi

  • Trasporto, trasferimento e rientro sanitario
  • Servizio di guardia medica permanente
  • Consulenza sanitaria telefonica di alta specializzazione
  • Informazioni e orientamento medico telefonico, e ricerca degli istituti di cura
  • Consegna esiti a domicilio e gestione appuntamento
  • Second opinion, Card e Scontistica.

Grazie alla collaborazione con il partner assicurativo RBM AssicurazioneSalute, SanARCom riesce a garantire una presenza capillare delle strutture convenzionate su tutto il territorio nazionale, e laddove siano mancanti, il Fondo subentra con rimborsi e contributi anche qualora il lavoratore si rivolga a strutture non convenzionate.

E’ inoltre prevista la possibilità per il lavoratore di iscrivere a SanARCom l’intero nucleo familiare, assicurando ad esso la copertura sanitaria completa prevista dai diversi piani sanitari scelti. In questa ottica, è contemplata anche la possibilità della prosecuzione volontaria del lavoratore. Il lavoratore, infatti, ha la facoltà di proseguire volontariamente la contribuzione individuale a copertura di eventuali periodi nei quali usufruisce degli ammortizzatori sociali e trattamenti di disoccupazione previsti dal D. Lgs 22/2015 e successive modifiche. Al lavoratore è consentito, altresì, di proseguire volontariamente la contribuzione individuale per i periodi di aspettativa non retribuita ovvero in tutti i casi previsti dal D. Lgs 148/2015 e successive modificazioni.

SanARCom riconosce prestazioni sanitarie anche alle categorie dei Quadri e dei Dirigenti, prevedendo un regolamento separato, con contributi di diversi importi, corrispondenti ad una maggiore e ampia gamma di prestazionida erogare.

Deleganoi è Partner di SanARCom nell’ambito della promozione e assistenza sul territorio, svolgendo le attività in conformità alle indicazioni dello Statuto e di concerto con le indicazioni della Presidenza Nazionale provvedendo altresì a raccogliere le adesioni.

Contattaci

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Contatti