Servizi di Individuazione e validazione e del Servizio di Certificazione delle competenze

Con det. n. G16177 del 04/12/2023 della Regione Lazio, Deleganoi srl diviene soggetto titolato per l’erogazione dei Servizi di Individuazione e validazione e del Servizio di Certificazione delle competenze nella Regione Lazio.

Deleganoi, grazie all’autorizzazione ottenuta, partecipa attivamente alla promozione dell’apprendimento permanente quale diritto della persona, al fine di assicurare a tutti pari opportunità di riconoscimento e valorizzazione delle competenze comunque acquisite, in accordo con le attitudini e le scelte individuali e in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale.

Il sistema è rivolto alla persona. Chi è interessato ad ottenere una qualificazione, sulla base delle caratteristiche degli apprendimenti maturati nel corso della propria storia educativa, di lavoro e personale, può:

  1. entrare nel sistema attraverso la porta della “Identificazione e messa in trasparenza”, un servizio finalizzato a ricostruire ed a rappresentare in modo mirato le esperienze significative;
  2. richiedere crediti formativi , ove possieda specifici requisiti oggettivi di studio e/o esperienza, accedendo in modo individualizzato al percorso di apprendimento di suo interesse;
  3. accedere al servizio di “Validazione delle competenze”, in esito al quale gli è rilasciato un documento che gli dà titolo ad accedere ad esame pubblico;
  4. accedere al servizio di “Certificazione delle competenze”, se ha positivamente frequentato il percorso formativo, o se dispone del Documento di validazione, svolgendo un esame di fronte ad una Commissione pubblica composta da esperti professionali e di metodo e presieduta da un rappresentante della Regione.

Nello specifico:

  • il Servizio di individuazione e validazione delle competenze è finalizzato al riconoscimento, da parte di un ente titolato, delle competenze acquisite dalla persona, attraverso una ricostruzione e valutazione dell’apprendimento non formale o informale. Il processo di individuazione e validazione può completarsi con il rilascio di un documento denominato «Documento di validazione» che ha valore di atto pubblico e può eventualmente fungere da presupposto per la successiva certificazione.
  • Il Servizio di Certificazione delle competenze è finalizzato al rilascio di un documento “Certificato” attestante le competenze acquisite dalla persona. Il Certificato può essere rilasciato a seguito del processo di individuazione e validazione ovvero a seguito di un percorso di apprendimento formale. Il Certificato ha valore di atto pubblico, ed è rilasciato a seguito dell’acquisizione del Documento di validazione e della valutazione, realizzata mediante prove orali, scritte o pratiche. La valutazione è svolta a cura di una commissione o di un organismo di valutazione che assicura il rispetto dei principi di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza, completezza e correttezza metodologica del processo.

Se sei interessato, informati presso DELEGANOI per conoscere quali competenze possono essere certificare oppure per quali corsi possono essere rilasciati crediti di frequenza o di ammissione.

Condividi su